Il Dr. Alberto Armenio si è laureato in Odontoiatria con il massimo dei voti presso l’Università di Bari.
Decide di dedicare i propri studi all’ortodonzia e consegue, sempre presso il medesimo Ateneo il Perfezionamento in Ortodonzia. Nel 1997 viene accettato, come unico studente europeo, dal Dipartimento di Ortodonzia della New York University e si trasferisce a Manhattan per i successivi 2 anni. A New York studia e approfondisce l’ortodonzia e l’ortopedia dento-facciale sia presso l’Università sia presso lo studio privato di una collega appena premiata come “professionista emergente” di New York.
Nel 1999 consegue l‘International Post Graduate Program in Orthodontics e riceve l’incarico di Docente e Teaching Fellow da parte del Direttore del reparto di Ortodonzia. Insegna quindi l’ortodonzia ai nuovi studenti e completa le ricerche iniziate gli anni precedenti. Nello stesso anno il Dr. Armenio ha ricevuto il premio “The Orthodontist” dallo studio privato di Manhattan in cui ha lavorato come Clinical Assistant.
La sua formazione è stata completata con il conseguimento, dopo 4 anni di studi e ricerche, della Specializzazione in Ortodonzia presso l’Università di Napoli. Le innovazioni che il Dr. Armenio porta dagli Stati Uniti lo rendono vincitore del primo Premio “S. Apollonia ANDI 2004” per la miglior Relazione clinico-scientifica.
Viene scelto come unico Relatore del Dipartimento di Ortodonzia (fra più di 400 colleghi al mondo) dalla New York University per tenere una Lecture in occasione del Primo Convegno Mondiale degli ex-studenti della NYU. Il Dott. Alberto Armenio è un “figlio d’arte”: suo padre, il Prof. Lucio Armenio, è il Direttore della Clinica Pediatrica al Policlinico di Bari ed è Docente di Pediatria presso l’Università di Medicina e Chirurgia.
“Voglio sempre migliorarmi: voglio offrire le migliori terapie ai miei pazienti”
I suoi studi e la sua competenza vengono apprezzati a livello italiano e riceve dalla SIDO (Società Italiana di Ortodonzia) l’incarico di Coordinatore, per le Regioni Puglia e Basilicata, delle attività societarie organizzando per i colleghi Corsi e Conferenze con Relatori locali. Viene inoltre scelto come Referee di “Progress in Orthodontics” la Rivista ufficiale della Società Italiana di Ortodonzia, ha ricoperto la carica di Editor e Direttore Scientifico di “Ortho – Italian Journal of Orthodontics”, Rivista Italiana di Ortodonzia e Ortopedia dento-facciale.
Viene richiesto come Direttore e responsabile scientifico del sito www.ortodonziapediatrica.it
Pubblica articoli clinico-scientifici sulle più prestigiose Riviste mondiali di Ortodonzia e con la sua vasta esperienza viene periodicamente invitato a tenere Corsi e Relazioni scientifiche presso le più importanti Associazioni di categoria: AIO (Associazione Italiana Odontoiatri) e ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani). Oltre alla attività di relatore in Convegni Nazionali e Internazionali, il Dr. Armenio, insegna l’ortodonzia nei Corsi annuali da lui diretti “Basic Skills in Orthodontics” e “Advanced Skills in Orthodontics” Esercita la libera professione a Bari occupandosi esclusivamente di Ortodonzia.
Ha ideato e brevettato la Tecnica Clever che consente di allineare velocemente i denti.